!!! SOLD OUT !!!
Domenica 10 novembre 2019, l’ARSound Laboratorio Musicale organizza il seminario Il corpo della voce, che sarà condotto da Silvia Biferale, terapeuta della voce e del respiro, che illustrerà il pensiero di Atem-Tonus-Ton.
“La voce ha bisogno, per risuonare liberamente ben timbrata e senza fatica, di un corpo libero da tensioni eccessive, elastico al punto giusto, permeabile al movimento del respiro. La voce nasce nel corpo e prima di essere udita si costruisce dentro di noi, durante l’inspirazione. È proprio in questo momento importantissimo che il corpo si modella per costruire timbro, durata e altezza della voce e allo stesso tempo ci permette di entrare in contatto con le nostre parti più intime.
In questo seminario, si esplorerà efficacemente il rapporto respiro-tono-suono, ricercando la consapevolezza della gravità e della leggerezza corporea.
Grazie a semplici esercizi di movimento e di respirazione, si approfondirà la percezione della resistenza che il suono offre, liberando la parte superiore del corpo destinata a cantare su solidi e terrestri appoggi. Sarà possibile liberare il corpo dalle tensioni che spesso bloccano il respiro e quindi la voce, scoprendo le caratteristiche fisiche del respiro e dunque il naturale tono che richiede il canto. Si imparerà ad ascoltare il corpo, a scoprirne gli spazi interni, le risonanze e a bilanciare la tonicità necessaria all’espressione vocale.”
Il seminario è aperto a cantanti, attori, musicisti, amanti della voce.
Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00-12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00 in Villa Mauroner di Tissano di Santa Maria la Longa (UD).
!!! SOLD OUT !!! L’entrata è a pagamento su prenotazione, i posti sono limitati. Costo del seminario: € 50,00 a persona. !!! SOLD OUT !!!
Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro
“Il corpo della voce”
Sabato 9 novembre alle ore 18.30 presso Villa Mauroner.
Conduce Silvia Biferale.
Per info: info@arsound.it _ 342 0678394