29 Gennaio 2017: seminario metodo Bapne – Bodypercussion, I livello

L’associazione ARSound Laboratorio Musicale propone un seminario introduttivo di I Livello del metodo BAPNE, che si terrà domenica 29 gennaio 2017 presso Villa Mauroner di Tissano di Santa Maria la Longa (UD) con il seguente orario: mattina 9.00-13.00 e pomeriggio 14.30-18.30, per la durata complessiva di 8 ore. La giornata è rivolta a coristi, direttori di coro, cantanti, musicisti e insegnanti di musica interessati a un approccio innovativo al ritmo e al movimento in relazione ad attenzione, concentrazione, memoriae funzioni esecutive. Docente del corso sarà Giorgio Cozzutti, formatore certificato e responsabile italiano del metodo BAPNE.

BAPNE è un metodo, creato da Javier Romero Naranjo dell’Università di Alicante (Spagna), che ha lo scopo di sviluppare le Intelligenze Multiple attraverso i fondamenti e la sistematizzazione della didattica della bodypercussion.

I fondamenti del metodo BAPNE nascono dall’apporto congiunto di varie discipline quali BIOMECCANICA, ANATOMIA, PSICOLOGIA, NEUROSCIENZE ed ETNOMUSICOLOGIA. Grazie all’unione di queste discipline si mira ad ottenere uno sviluppo delle intelligenze logico-matematica, linguistica, musicale, spaziale, corporeo-cinestetica, naturalista, interpersonale e intrapersonale. La combinazione dell’attivazione dei diversi lobi celebrali, negli esercizi presentati, è fondamentale per uno sviluppo completo della coordinazione a livello corporeo.

Il canto è fondamentale per una corretta stimolazione cognitiva in entrambi gli emisferi cerebrali. Ecco perché è importante che i corsisti cantino, intonino, si muovano su tempo e misura del cantato, in questo modo dissociando le estremità superiori ed inferiori viene prodotta molta stimolazione in relazione ad attenzione, concentrazione e memoria oltre che dal punto di vista socio-emozionale in relazione al gruppo.

L’uso di questa metodologia, articolata in relazione alle Intelligenze Multiple, permette la trasmissione di valori attraverso regole di condotta e attitudini utilizzati durante la realizzazione degli esercizi. Il lavoro di gruppo, il rispetto per ciò che viene fatto dal proprio compagno e per il modo in cui viene fatto, tra le altre cose, servono per consolidare diversi valori importanti nel proprio sviluppo come persona.

Il metodo BAPNE si fonda su evidenze di carattere neuro-scientifico e sviluppa le sue attività giustificandole dal punto di vista neurologico e psicomotorio. Un gruppo di ricerca formato da Neuro-Psicologi, Psicologi, Musicisti, Pedagogisti lavora a stretto contatto pubblicando ogni anno numerosi articoli scientifici a livello internazionale, presso congressi e convegni, e in riviste scientifiche di alto impatto. L’approccio della metodologia è quindi votato alla continua ricerca scientifica in ambito neuro-psicologico, socio-emozionale, psicomotorio e terapeutico.

Il costo per ogni partecipante sarà di € 70,00, comprendenti di tessera associativa dell’ARSound Laboratorio Musicale.

Per iscrizioni:
bapneitalia@gmail.com

Per info:
bapneitalia@gmail.com
www.percusion-corporal.com
info@arsound.it